I migliori giochi di team building per ragazzi e adulti per unire, motivare e creare squadra

Siamo tutti diversi: c’è chi preferisce giocare in squadra e chi preferisce gareggiare da solo. Ma quando si tratta di team aziendali, “nessuno di noi è intelligente quanto tutti noi messi insieme” (Ken Blanchard). Per questo è cruciale creare uno spirito di squadra all’interno del vostro team aziendale. È essenziale che i vostri colleghi collaborino tra loro e che ci sia un senso di appartenenza tra i vari membri. Perchè senza comunicazione e collaborazione, il tuo team potrebbe non performare come dovrebbe.

Se vedi i tuoi dipendenti un po’ demotivati, con difficoltà a lavorare insieme, è ora di prendere la situazione in mano ed organizzare un’attività di team building. L’obiettivo di un’attività di team building è di costruire rapporti e condividere esperienze all’interno del team aziendale. Come fare? Pensate fuori dagli schemi perchè i soliti corsi di formazione non avranno lo stesso risultato di un’attività all’aperto, un gioco, e persino un pranzo spensierato tra colleghi. Noi di To & From siamo qui per consigliarvi una serie di fantastiche attività di team building all’aperto per creare un vero senso di squadra.

 

Paintball

Il bene più prezioso di un’azienda sono i suoi dipendenti. Ma come si fa a metterli d’accordo e creare un senso di squadra quando sono persone completamente diverse, di età diverse e con interessi diversi? Paintball è certamente una delle migliori attività per il team building aziendale. Si gioca in squadre e ci sono varie modalità di gioco: il ruba bandiera (l’obiettivo del gioco è di prendere la bandiera che si trova al centro del campo e portarla alla propria base senza essere colpiti); scorta del presidente (l’obiettivo del gioco è riuscire a scortare un membro del gruppo da un punto A ad un punto B del campo senza che venga colpito); Death match (l’obiettivo è eliminare tutti i membri della squadra avversaria) e molte altre. È un’attività intensa che richiede una strategia e un forte senso di squadra.

5 attività di team building aziendale fuori dagli schemi

Caccia al tesoro / urban escape game

Un’altra attività di team building che indubbiamente unirà il vostro team è la caccia al tesoro / urban escape game. È un’esperienza di team building a Roma che mette alla prova le dinamiche del tuo gruppo consentendo a tutti di dare il proprio contributo. Si gioca in squadre da un minimo di 2 ad un massimo di 6 partecipanti ed ogni squadra deve decifrare gli indizi che portano alla scoperta delle varie tappe a Trastevere o a Villa Borghese. La caccia al tesoro è un’attività all’aperto che permette di far emergere le qualità di ogni membro del gruppo, creando un forte spirito di squadra e allo stesso tempo scoprendo angoli nascosti di Roma. 

5 attività di team building aziendale fuori dagli schemi

Volo in mongolfiera

Uno degli obiettivi del team building è condividere esperienze indimenticabili con il tuo team. E cosa c’è di più indimenticabile di un volo in mongolfiera? I voli in mongolfiera sono una forma ideale di team building e una grande avventura da condividere. Proprio come uno sport, la mongolfiera è una combinazione intrigante tra sfida personale, avventura e divertimento. C’è qualcosa nello sperimentare la più antica forma di aviazione dell’umanità che consente ai partecipanti di provare qualcosa di veramente sorprendente. Non se lo scorderanno mai…

5 attività di team building aziendale fuori dagli schemi

Degustazione di vino, olio + pranzo

Come dicevo prima: è difficile mettere d’accordo persone completamente diverse con interessi completamente diversi. Magari non sono neanche cosi diversi come credono ma non hanno mai avuto l’opportunità di frequentarsi al di fuori dell’ufficio. E cosa c’è di meglio per consolidare dei rapporti tra collaboratori di una bella scampagnata in un’azienda agricola nel Lazio? Organizzate un transfer e portate il vostro team in una gita fuori porta a degustare vini e oli di produzione propria, seguita da un pranzo all’aperto con prodotti tipici locali. Una giornata immersi nella natura per conoscersi meglio e scoprire che alla fine non si è cosi diversi.

5 attività di team building aziendale fuori dagli schemi

Rafting

Vuoi creare un clima di stima e di fiducia tra i tuoi collaboratori? Allora il rafting fa proprio per te. Al di la dei scenari bellissimi, l’aria pulita e il forte contatto con la natura, ogni squadra, composta da 4 ad 8 persone, dovrà contribuire nel percorrere il fiume ed arrivare a destinazione. Le squadra saranno a bordo di gommoni speciali e avranno delle pagaie.  Vince la squadra che arriva per prima a destinazione. Cosa richiede? Concentrazione e un forte coordinamento di squadra!

5 attività di team building aziendale fuori dagli schemi

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER!

[mailpoet_form id=”7″]

Author

Write A Comment