15 attività da fare a casa durante la quarantena per il Coronavirus

L’Italia è in quarantena: scuole, università, negozi, bar e ristoranti sono chiusi. #IoRestoaCasa non è solamente l’hashtag che ha spopolato sui social, è anche il nome del decreto! Il messaggio è chiaro: dobbiamo restare a casa. I primi giorni li abbiamo tutti passati in shock. Ma dopo un po’ tocca svegliarsi. E se scegliessimo di vedere il bicchiere mezzo pieno e iniziassimo a sfruttare al massimo questo tempo in quarantena? “Come?” ti starai chiedendo. Ti assicuro che di cose da fare in casa durante la quarantena ce ne sono! Siamo qui per darti 15 idee su come occupare le tue giornate ai tempi del coronavirus.

 

1. Guarda le serie TV

Adoro le serie TV. Sono come vedere un film che adori che non finisce mai. Prima della quarantena eravamo sempre di fretta, figurati se avevamo il tempo di vedere tutte le serie TV che avremmo voluto! Ora di tempo ne abbiamo, eccome! Da Netflix e Prime Video a Sky e Raiplay, siamo pieni di piattaforme incredibili che ci permettono di guardare serie TV e film. Non sai che serie scegliere? Fatti consigliare: se ti piacciono i thriller e non l’hai ancora visto, You è un must; se sei affascinato dal Regno Unito e dalla famiglia reale, non perderti The Crown. Per qualcosa di leggero e divertente, Sex Education è eccezionale. Per una serie un po’ pesante ma davvero imperdibile, Chernobyl. Ti piace il mondo della finanza? Billions è il top. Una serie strappa lacrime? This is Us. E se ti piace La Casa de Papel, bè, immagino che avrai già finito la quarta stagione (uscita il 3 aprile). Poi però non scordiamoci degli evergreen: Grey’s Anatomy, Friends, Modern Family, Gomorra, Il Trono di Spade, Romanzo Criminale e tante altre.

2. Guarda un film

Sei un binge watcher seriale e hai già finito tutte le serie TV possibili ed immaginabili? Iniziamo a vedere come stai messo con i film. Anche se i cinema sono chiusi, ci sono davvero dei bei film che puoi vedere da casa durante la quarantena. Tra i capolavori che non puoi perdere: Il Discorso del Re, Forrest Gump, Il Grande Gatsby, A Beautiful Mind, The Imitation Game, Le Pagine della Nostra Vita, Il Titanic, L’Attimo Fuggente, Blow, Una Giusta Causa, Bohemian Rhapsody e The Help. Non perderti nemmeno The Social Network, La Grande Scommessa, Jurassic Park, La Teoria del Tutto, I Soliti Sospetti e tanti altri.

3. Prenditi cura di te

Hai presente tutti quei fanghi che hai a casa che non sei mai riuscito a metterti perché richiedono 30 minuti del tuo tempo? Bè, ora il tempo ce l’hai ed è ora di iniziare! Tra trattamenti anti cellulite e maschere ed impacchi per la cura dei capelli, siamo pieni di cose da poter fare durante la quarantena! Ma non solo trattamenti per il corpo e per i capelli, ordinati dei sali minerali o un bath bomb, accendi le candele, metti una canzone rilassante di sottofondo e fatti un bel bagno caldo. E non scordarti dello scrub e delle maschere per il viso! Abbina questi trattamenti con delle belle tisane o dell’acqua detox e ti sentirai quasi in una spa.

15 cose da fare a casa durante la quarantena per il Coronavirus

4. Iscriviti ad un corso online

Questo tempo in quarantena va assolutamente utilizzato per cose anche più pratiche. Lo sapevi che tantissime piattaforme di e-learning come Udemy e Coursera stanno offrendo una valanga di corsi online gratis o a prezzi stracciati? Io mi sono appena iscritta ad un corso per €19.99 anziché €199.99 (e a breve mi iscriverò ad un altro). Trovi tutto quello possibile ed immaginabile: corsi di marketing, di informatica, di grafica, di Photoshop, di crescita personale, insomma, di tutto. Passiamo un po’ di questo tempo per ottenere una competenza in più!

5. Impara nuove ricette

Sulle mie Instagram Stories ho notato che tantissimi di noi (me inclusa) ci siamo dati alla cucina. Infatti pure l’hashtag #IoCucinoaCasa sta spopolando! Tra torte e pancakes a lasagne e sushi fai da te, ho visto veramente di tutto in questa quarantena. Ho amici che non sapevano neanche cucinare un uovo che sono diventati degli chef provetti! Pensate a dei piatti che vorreste mangiare, fatevi un giro sui social, vedete cosa dicono le food bloggers, fate la spesa e mettetevi alla prova.

6. Ordina a domicilio

Non si può andare al ristorante ma questo non significa che non si può ordinare dal ristorante! Il giorno che ho scoperto che alcuni dei miei ristoranti preferiti facevano delivery è stato uno dei giorni più belli della quarantena. Mi ricordo ancora quel venerdì sera che ordinai il Cosmopolitan di Duke’s a domicilio… la mia felicità era alle stelle. Da quel venerdì abbiamo deciso di ordinare food e drinks a domicilio tutti i venerdì della quarantena. Ad oggi abbiamo ordinato drinks, tartare, pesce fresco, crudi e pizza e fritti! Andate sui profili social dei vostri ristoranti preferiti e vedete se fanno consegne a domicilio. Altrimenti andate direttamente sulle piattaforme di delivery tipo Just Eat e Deliveroo. Ti assicuro che ti svolterà la quarantena.

15 cose da fare a casa durante la quarantena per il Coronavirus

7. Fai fitness

Sappiamo tutti l’importanza dell’attività fisica. Io devo essere sincera, non sono sicuramente una delle persone più sportive che conosco, ma una delle prime cose che farò appena finirà la quarantena sarà andare allo Stadio dei Marmi e farmi una bella corsa. Questo per dirti che anche alle persone più pigre manca fare attività fisica. Come fare? Innanzitutto sappi che è possibile fare attività fisica vicino casa, l’importante è che tu vada da solo. Se hai l’ansia di uscire, ci sono una marea di app online che ti permettono di fare yoga e fitness in quarantena. Tra queste troverai Nike Training Club e 7 Min Workout.

8. Pulisci casa

Ti ha mai sfiorato il pensiero di aprire un’impresa di pulizie? Te lo chiedo perché in questa quarantena ho notato che sono davvero una bomba a pulire casa! Conosco tutti i prodotti possibili ed immaginabili per la pulizia dei pavimenti, dei bagni, contro la polvere. Mi sono innamorata degli ammorbidenti per le lavatrici, la cucina è sempre impeccabile, mi diverto a passare l’aspirapolvere… lo so, un po’ meno, ma che ti devo dire! Poi ho scoperto una cosa: a noi che non piace andare in palestra pulire casa, stirare, fare le scale è molto più efficiente. Prova costume, sono pronta! E poi tocca dirlo, pulire casa fa bene all’anima, mica si chiama Cleaning Therapy a caso!

9. Inizia a meditare

È un periodo difficile per tutti. Siamo abbastanza stressati, a volte fiacchi e un po’ ansiosi. Abbiamo drasticamente cambiato le nostre routine per oltre un mese ormai. Penso davvero che questo sia il momento migliore per avvicinarsi alla meditazione. Tra yoga e tecniche di rilassamento, la meditazione può davvero favorire il corpo e la mente.

15 cose da fare a casa durante la quarantena per il Coronavirus

10. Impara una nuova lingua

Si ragazzi, è possibile fare tante cose online. Viviamo nell’era digitale e si può fare di tutto da casa. Tra queste cose c’è anche la possibilità di imparare una nuova lingua. La prima cosa da fare è andare sui siti delle scuole di lingua per vedere se offrono dei corsi online. Un’alternativa è iscriversi a piattaforme come Duolingo, Babbel e Udemy e fare dei corsi online con loro. Se già conosci le basi, guardati qualche film o serie TV che hai già visto in lingua originale o leggi qualche libro.

11. Tira fuori le carte e i giochi da tavola

Cosa fare in quarantena? Giocare a carte! Tra Burraco, Briscola e Scopa, ci sono davvero tanti giochi di carte da provare (magari imparane uno nuovo)! Se sei da solo prova a fare un solitario o gioca online con altre persone. Se state facendo la quarantena in tre o più persone iniziate a tirare fuori i giochi da tavola e fate una Game Night! Tra Cluedo, Risiko e Monopoli, ci sono una valanga di giochi da fare. A casa mia abbiamo giocato a Cluedo recentemente e ha vinto due volte mia sorella ed una volta il mio ragazzo. Alla prossima vinco io.

12. Leggi

Quando è l’ultima volta che hai letto un libro? Le riviste non contano. Con tutta questa tecnologia, più mi giro intorno più noto che siamo davvero in pochi a leggere i romanzi. Ma il problema non è leggere in se, è trovare un libro che ne valga la pena. Un libro che davvero non riesci a mettere giu. Tra questi vi consiglio: L’Alchimista di Paulo Coelho; L’Ombra del Vento di Carlos Luis Zafòn; L’Arte di Ascoltare i Battiti del Cuore di Jan-Philipp Sendker; Il Potere di Adesso di Eckhart Tolle. Quattro libri completamente diversi ma tutti bellissimi.

15 cose da fare a casa durante la quarantena per il Coronavirus

13. Non ti scordare il karaoke

Cosa fare durante la quarantena? IL KARAOKE!! E perché no? La musica fa bene all’anima! Ti serve solo una connessione internet (e un’altra persona). Se vai su YouTube basta che scrivi il nome della canzone che vuoi cantare e aggiungi “karaoke” ed è fatta. Noi l’abbiamo fatto varie volte connettendo il computer alla TV (ti serve un cavo hdmi). Un consiglio: evita di iniziare troppo tardi perché i vicini potrebbero bussarti alla porta!

14. Fai il cambio di stagione

Le temperature si stanno alzando e posso solo immaginare che avrai ancora i tuoi maglioni nei cassetti e tutti i tuoi cappotti invernali appesi. È arrivato il momento di fare il cambio dell’armadio, non hai più scuse! Lo so, lo so, non è proprio un’attività divertente ma pensala cosi: meglio farlo ora che sei costretto dentro casa invece che quando potrai uscire e stare all’aperto!

15. Datti alla pittura

Non mi definirei neanche lontanamente un’artista ma mia sorella ha tantissime cose per pitturare, dai pennelli agli acrilici alle tempere e le tele. Quindi una domenica mi sono messa in terrazza a dipingere. Non chiedetemi cosa ho dipinto ma è stato davvero un bel momento! Provateci anche voi! Se non avete le cose con cui farlo, ordinatele online.

15 cose da fare a casa durante la quarantena per il Coronavirus

Invece hai pensato alle prime cose da fare dopo la quarantena? Tranquillo, ci abbiamo pensato noi per te!

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER!

[mailpoet_form id=”7″]

Author

Write A Comment