San Valentino, i migliori film romantici da vedere

Che ti piaccia o meno, San Valentino è alle porte. Sicuramente non è la festa più amata da tutti, anzi, direi che molte persone sono allergiche alla festa degli innamorati. Ma al di la della festa in se, i film romantici ci regalano sempre dei momenti indimenticabili e di spensieratezza. Ci fanno vedere le mille sfaccettature dell’amore: a volte è passionale, a volte è razionale, a volte è semplice, a volte va e viene. Che sia in compagnia del fidanzato, con tua sorella, da sola o con delle amiche, ecco la nostra lista dei 10 migliori film da vedere a San Valentino.

 

Le pagine della nostra vita

Se non hai mai visto questo film, non puoi aspettare un altro istante. “Tu credi che il nostro amore riesca a fare miracoli?”, l’amore tra Allie e Noah è tra i più belli di sempre. La storia di un grande amore che viene raccontata da un uomo ad una donna in una casa di riposto negli States. Un amore che sopravvive nonostante tutte le sue difficoltà. Insomma, un grande classico per San Valentino che vale la pena vedere (e rivedere).

Il Titanic

Questo colosso del romanticismo non ha bisogno di introduzioni. È semplicemente uno dei film più belli di sempre, con una storia d’amore pazzesca. È proprio vero: a volte basta un’incontro, per quanto breve esso sia, per aprire gli occhi e avere il coraggio di fare quello che realmente vorremmo.  Il cuore di una donna è un profondo oceano di segreti… Ma ora sapete che c’era un uomo di nome Jack Dawson, e che lui mi ha salvata, in tutti i modi in cui una persona può essere salvata…”

A beautiful mind

L’amore tra due persone, quello vero, è quando si rimane l’uno vicino all’altro nei momenti più bui della nostra vita. È quando si decide di rimanere, di non mollare, che si capisce davvero il significato della parola amore. Tratto dalla vera storia di John Forbes Nash, premio Nobel per l’Economia del 1994, questo film parla dell’amore, della scoperta dell’Equilibrio di Nash e soprattutto delle difficoltà nell’affrontare una grave forma di schizofrenia per anni. Per chi non ha mai visto questo film, vi siete persi, forse, per quanto mi riguarda, la più bella storia di amore di tutte – autentica e piena di coraggio. Non il classico film “romantico” ma un vero capolavoro.

Ricatto d’amore

Divertente, leggero ma assolutamente d’impatto. Margaret Tate è una cinica editrice canadese odiata da tutti nonché dal suo assistente, Andrew Paxton, che continua a farsi sfruttare da Margaret con l’obiettivo di ottenere una promozione. Tutto procede finche Margaret viene informata che il suo visto è scaduto e che dovrà lasciare gli Stati Uniti, e quindi il suo lavoro. Margaret, per rimanere negli USA, ricatta Andrew dicendogli che se non la sposa lo licenzierà, lui accetta ma a condizione di essere nominato redattore.

Il velo dipinto

Un film straordinario e intenso che racconta la storia di una giovane donna, Kitty, che si sposa con Walter, un medico che stravede per lei. La coppia si trasferisce a Shanghai dove Kitty, annoiata dal suo matrimonio, fa la conoscenza del vice console inglese con il quale ha una storia. Quando Walter scopre l’adulterio, decide di partire insieme a Kitty per uno sperduto villaggio della Cina con moltissimi casi di colera, nella speranza di poterli aiutare. Durante il periodo che stanno li, finalmente, Kitty inizia a scoprire un lato di suo marito che non ha mai conosciuto. Fidatevi di me, preparate i fazzoletti.

Pretty woman

Il film cult che ha fatto perdere la testa a tutti per Richard Gere, o meglio per Edward Lewis – un uomo d’affari di successo che non ha tempo da dedicare alle relazioni. Edward è di passaggio a Hollywood per un’importante cena di lavoro quando, dopo essersi perso per strada, chiede indicazioni a Vivian, una prostituta. Affascinato dalla bellezza della ragazza, interpretata da Julia Roberts, Edward la ingaggia per tutta la settimana in vista dell’importante cena di lavoro a cui dovrà accompagnarlo.

Amici, amanti e …

Adam e Emma, interpretati da Ashton Kutcher e Natalie Portman, si incontrano in un campeggio estivo da adolescenti e si piacciono. Si rivedono 10 anni dopo ad una festa e successivamente, qualche anno dopo per caso, ad un mercatino nel quale decidono di scambiarsi numero. I due finiscono per frequentarsi e decidono di diventare solamente amici di letto finche tra i due nasce un feeling. Emma, però, ha troppa paura di mettersi in una relazione seria e decide di finire il rapporto…

A star is born

Ogni volta che rivedo Lady Gaga, o meglio Ally, che canta “Shallow”, mi vengono i brividi. Ma oltre alla canzone spettacolare, il film in se è un capolavoro. Jackson Maine è un musicista con la dipendenza da alcol e droghe che finisce per incontrare Ally, una ragazza di grande talento che non riesce a realizzare il suo sogno di diventare cantante per via del suo aspetto. Tutto cambia quando i due si conoscono e Jackson la invita ad un suo concerto.

Come farsi lasciare in 10 giorni

Questa commedia romantica è il film perfetto per un San Valentino spensierato. Andie è una giornalista che deve scrivere un pezzo per la rivista in cui lavora mentre Ben è un creativo pubblicitario per un’azienda che vende diamanti. Andie deve scrivere un articolo su “come farsi lasciare in 10 giorni” e quindi uscire con un ragazzo e farlo andare di matto in 10 giorni, mentre Ben deve dimostrare al suo capo che riesce a far innamorare una ragazza di se.

Dirty dancing

Dirty Dancing non può mancare alla lista dei migliori film per San Valentino. Per chi non avesse ancora visto questo classico del romanticismo, è ora di farlo. Baby, la più giovane delle figlie Houseman, trascorre le vacanze estive in un resort a Catskils con la famiglia. Tra balli e feste proibite, Baby incontra Johnny, l’istruttore di ballo del resort, con il quale nasce una storia d’amore. 

Author

Write A Comment