Olio EVO da regalo: le migliori bottiglie per qualsiasi occasione

Negli ultimi anni regalare l’olio EVO sta diventato un’usanza sempre più comune. Anche perchè diciamolo, l’olio extravergine d’oliva, oltre ad essere un toccasana, è un bellissimo regalo da fare. È il risultato della natura, delle stagioni. L’Italia è uno dei paesi con maggiore produzione di olio extravergine d’oliva a livello mondiale, e il Made in Italy, anche in questo settore, si fa sentire. Regalare una bottiglia di olio extravergine di alta qualità è un regalo molto particolare, che il destinatario del regalo potrà portare sulla tavola e utilizzare quotidianamente. Ma attenzione, non stiamo consigliando di regalare una bottiglia di olio EVO che puoi trovare al supermercato, ma bensì degli oli EVO di nicchia. Ecco i migliori oli extravergine d’oliva italiani da regalare per qualsiasi occasione, premiati da alcune delle più prestigiose guide nazionali ed internazionali.Per poterli regalare con facilità, scaricati l’app To&From. 

 

1. Frantoio Gaudenzi (Umbria)

Premiato dal Gambero Rosso come “Olivicoltore dell’anno” del 2020, Frantoio Gaudenzi è un’azienda agricola che produce olio extravergine d’oliva nel loro frantoio a Trevi, utilizzando solamente olive che provengono dai loro uliveti. La famiglia Gaudenzi è partita da una piccola azienda a conduzione famigliare e negli anni è stat riconosciuta a livello internazionale, senza mai perdere quel tocco di familiarità. Un’azienda che ha ricevuto molteplici riconoscimenti,  tra cui il premio della prestigiosa guida internazionale Flos Olei, che premia il loro D.O.P. come “Miglior olio extravergine di oliva Fruttato Leggero”e che ha inserito l’olio Quinta Luna nella “Top 20 mondiale” per ben tre volte. Dalle bottiglie singole ai box degustazione, Frantoio Gaudenzi rappresenta un vero e proprio regalo per gli amanti dell’olio. Se siete amanti dell’oil beauty, hanno anche una linea di prodotti di bellezza a base di olio extravergine d’oliva. 

I migliori oli extravergine d'oliva italiani da regalare ad ogni occasione

2. Terraliva (Sicilia)

La Sicilia è conosciuta a livello mondiale per l’olio IGP Sicilia. Se siete degli amanti dell’olio siciliano, vi consigliamo di regalare quello di Terraliva, dichiarato dalla guida Oli d’Italia del Gambero Rosso del 2020 come miglior olio IGP d’Italia. Le olive sono raccolte a mano e da agricoltura biologica certificate Kosher, Halal, IGP Sicilia e Presidio Slow Food. Situati in un territorio vulcanico a 700 metri di altezza, si ergono gli ulivi secolari dalle antichissime cultivar autoctone di Terraliva, che godono della forte escursione termica tra il giorno e la notte che stressa in maniera naturale e positiva le piante regalandoci un prodotto di alta qualità e dalle proprietà organolettiche uniche. Oltre alla qualità dell’olio, Terraliva pone molta attenzione al packaging e realizzano bottiglie plastic free, serigrafate o in acciaio inox. La linea Velvet, disponibile in 4 colorazioni (blu, rosso, giallo e rosa), è inserita in un’elegante scatola in latta personalizzabile. Una volta terminato l’olio si può utilizzare la bottiglia come profumatore per ambienti inserendo i bastoncini in dotazione. Davvero un bel regalo.

I migliori oli extravergine d'oliva italiani da regalare ad ogni occasione

3. Duenovesei (Lazio)

Duenovesei è un’azienda agricola a conduzione familiare che produce olio extravergine d’oliva nel Lazio, a 296 metri sul livello del mare, nel territorio della Sabina, apprezzata sin dagli antichi romani per la qualità dell’olio e l’origine protetta. La famiglia Prosseda produce olio extravergine di qualità DOP Sabina da tre generazioni, esclusivamente dai loro 1400 ulivi di Rosciola, Carboncella, Salviana, Pendolino, Leccino e Frantoio. Persino il Gambero Rosso ha premiato l’olio Rosalena con tre foglie e l’azienda agricola è presente nella dodicesima edizione di Flos Olei 2021 con ben 89 punti. Come regalo potete optare per i favolosi box olio, dall’Experience Box che contiene un olio Rosalena, un olio Sabina DOP, 4 oli aromatizzati (all’arancia, zenzero, limone e rosmarino) e persino 2 creme spalmabili (nocciola e pistacchio) e 2 confetture (ciliegia e pesche), ai Box Olio Extravergine con 4 o 6 bottiglie di olio evo.

I migliori oli extravergine d'oliva italiani da regalare ad ogni occasione

4. Olio Embrace (Sicilia)

È stata la voglia di riscatto a spingere Carmen e Giusy a dar vita a Embrace – un altro autentico olio extravergine di oliva certificato IGP Sicilia. Un olio unico, capace di esprimere la perfetta fusione tra ambiente, conduzione agricola e trasformazione del frutto in un olio in grado di esaltare tutte quelle caratteristiche organolettiche di una cultivar di lunga tradizione siciliana. I loro ulivi si trovano nella parte occidentale della Sicilia, a Campobello di Mazara, in provincia di Trapani all’interno del Parco Archeologico delle Cave di Cusa. Il Gambero rosso ha premiato Evo Embrace con due foglie nella Guida Oli d’Italia 2020 ed è stato inserito nelle prestigiose guide nazionali ed internazionali di Flos Olei e Slow Food per la qualità e il packaging. Per un bellissimo regalo optate per l’astuccio personalizzato e Olio di Nocellara del Belice, IGP Sicilia.

I migliori oli extravergine d'oliva italiani da regalare ad ogni occasione

5. Olio Ciccolella (Puglia)

È ora di spostarci in Puglia, dove la famiglia Ciccolella possiede dal 1878 oltre 8000 piante della varietà Coratina e Ogliarola barese nella provincia di Bari. L’oliveto dell’Azienda Agricola Ciccolella copre un’area distesa nei pressi delle città di Giovinazzo, Molfetta e Terlizzi a nord di Bari, cuore della produzione olivicola pugliese. Da oltre 4 generazioni tutti i membri della famiglia Ciccolella si dedicato alla produzione di un’olio extravergine d’oliva di qualità superiore, risultato di un appassionato lavoro sul campo e di una sapiente gestione delle migliori risorse tecnologiche. Ad arricchire la qualità del loro Olio Extra Vergine di Oliva contribuisce anche un packaging diverso, innovativo, plastic free, che unisce praticità ed eleganza. L’Olio Ciccolella è stato premiato con tre foglie dal Gambero Rosso ed è anche stato inserito nelle prestigiose guide di Slow Food Italia, Flos Olei, Bibenda e molte altre. L’olio si presenta all’interno di bellissimi orci fatti a mano, per dare quel tocco in più.

I migliori oli extravergine d'oliva italiani da regalare ad ogni occasione

6. Ota Oil (Friuli-Venezia Giulia)

È ora di spostarci al nord, nel Friuli-Venezia Giulia, dove un fratello e una sorella hanno intrapreso una grande sfida nel 2012 dopo l’improvvisa scomparsa del padre. Cresciuti tra gli ulivi sin da piccoli, i fratelli Ilija hanno preso in mano l’azienda di famiglia e dopo alcuni anni hanno iniziato a ricevere i primi riconoscimenti internazionali, non solo per la qualità dell’olio ma anche per il design delle bottiglie. Gli ulivi di Ota Oil si trovano nei pressi di Trieste, dove il Mediterraneo incontra l’Europa centrale. Tra i premi vinti troviamo quello del World’s Best Olive Oils for 2019 della New York International Olive Oil Competition, Selezione Leone e Leone d’Oro. Da regalare troverete i loro tre oli extravergine d’oliva – Vis, Libra e Levitas – rappresentati rispettivamente da una vespa, una libellula e una farfalla, per indicare l’intensità e le caratteristiche di ciascun olio. Il design delle bottiglie è stato ispirato dalla Riserva della Val Rosandra. Potete optare sia per le bottiglie singole o il box degustazione.

I migliori oli extravergine d'oliva italiani da regalare ad ogni occasione

7. Heraia (Sicilia)

Ritorniamo nell’amata Sicilia, in una piccola riserva in cui ci piace immergerci nelle splendide primavere e nelle calde sere d’estate. Un giovane mandorleto piantato sulle spoglie di uno più anziano, in modo da ereditarne le proprietà mistiche e rendere vita a un ambiente speciale. Cento anni di ottimo olio di oliva che si alterna al mandorleto. Una vera bellezza che emana una poesia unica quanto il suo olio. Una realtà privata, piccola, ma di autentica qualità che utilizzano per aromatizzare le loro mandorle. Heraia parla dell’unione fra olio e gourmet a tema mitologico, proveniente dall’entroterra siciliano. Offre un’esperienza che coinvolge tutti i sensi e lascerà ammaliati dalla qualità della propria produzione. Regala uno dei loro oli extravergine d’oliva naturali, provenienti dall’entroterra siciliano – oli pregiati dall’aroma intenso, profumato e amaro.

I migliori oli extravergine d'oliva italiani da regalare ad ogni occasione

8. Agricola Piano (Puglia)

E torniamo in Puglia per farvi conoscere l’olio extravergine di oliva della Monocultivar Peranzana, pluripremiato tra i migliori in Italia. Agricola Piano nasce nel 1966 e si occupa di agricoltura e di ulivi della varietà Peranzana, presente nella Puglia settentrionale, nella terra di Daunia, nell’Alto Tavoliere delle Puglie, in agro di San Severo – Torremaggiore – San Paolo di Civitate. Con la stessa passione producono anche farine naturali utilizzando solo grano pugliese. Sono anche gli unici al mondo a produrre le Olive Peranzana in acqua di mare, sostituendo l’acqua del mare alla classica salamoia. L’olio extravergine di oliva, le farine naturali, la pasta trafilata al bronzo e le olive sono prodotti selezionati e scelti da chef importanti e stellati, italiani ed esteri.

I migliori oli extravergine d'oliva italiani da regalare ad ogni occasione

9. Pietra dei Venti (Campania)

Spostiamoci al mare, nel Parco Nazionale del Cilento, in Campania, dove l’azienda agricola Pietra dei Venti coltiva queste terre da oltre un secolo. Gli ulivi godono di una vista magnifica che va dai monti al mare, e, con giornate limpide, fino all’isola di Capri. Il loro olio extravergine d’oliva è un blend di frantoio, carpellese, rotondella e leccino. Le olive, raccolte a novembre, provengono solo dai loro oliveti in conversione biologica. Vengono molite entro cinque ore dalla raccolta e l’olio è estratto a freddo per preservare le sue proprietà sensoriali, i polifenoli e gli antiossidanti che fanno bene all’organismo. Tra i riconoscimenti ottenuti troviamo il Premio Oro – Oli Gourmet al concorso “Le Forme dell’Olio 2021”.

I migliori oli extravergine d'oliva italiani da regalare ad ogni occasione

10. DiNando (Calabria)

Andiamo un po’ più al sud nell’entroterra calabrese dove l’Azienda Agricola DiNando, situata nel comune di Terranova da Sibari in provincia di Cosenza, presenta un forte legame tra tradizione e innovazione. La qualità viene messe al primo posto – producono un’ottimo olio extravergine d’oliva che fa bene alla saluta. A 313 metri sul livello del mare, in un territorio collinare, si trovano le perfette condizioni climatiche per la coltivazione dei 2000 ulivi cultivar Tondina, anche conosciuta come Roggianella; che richiede un clima mite, con giusta alternanza di periodi soleggiati a quelli di pioggia.

I migliori oli extravergine d'oliva italiani da regalare ad ogni occasione

Author

Write A Comment